Feriali 8:30-12:30 15:00-19:00 | Sabato mattina su appuntamento 8:30-13:00
I Corpi Mobili Vitreali, noti anche come "mosche volanti", sono addensamenti del vitreo (sostanza gelatinosa che si trova all'interno dell'occhio e ne dà la forma) sono composti da fibre collagene e cellule che, fluttuando all'intrno del vitreo, creano ombre sulla retina, andando a disturbare la visione delle persone che ne sono affette.
Il Corpo Vitreo è una sostanza trasparente e gelatinosa che riempie la cavità del bulbo oculare e ne costituisce la componente più voluminosa. Esso ha una funzione di nutrimento per i tessuti presenti all'interno dell'occhio, una funzione ottica, in quanto permette ai raggi luminosi provenienti dal mondo esterno di arrivare alla retina, ed una funzione di supporto meccanico, poichè garantisce il mantenimento della consistenza e della forma dell'occhio e contribuisce all'adesione della retina al fondo oculare.
In un occhio giovane e sano, il corpo vitreo ha una composizione perfettamente trasparente ed omogenea, ciò permette il passaggio indisturbato dei raggi luminosi dal mondo esterno alla retina senza interferenze o deviazioni.
Con il passare degli anni, in particolare dopo i 45-50 anni, la composizione chimico-fisica del corpo vitreo va incontro ad alcune modificazioni che possono portare all'insorgenza di disomogeneità del mezzo, con la formazione di agglomerati di fibre collagene e cellule. Questi ammassi rimangono sospesi nel vitreo, fluttuando al suo interno ed in presenza di luce proiettano la loro ombra sulla retina. Queste ombre vengono percepite come piccole macchie nel campo visivo..
Le "mosche volanti" possono presentare forme e dimensioni molto diverse; esse vengono più comunemente notati quando si fissa uno sfondo a tinta unita come ad esempio una parete bianca o il cielo limpido, e sembrano muoversi nel campo visivo insieme ai movimenti dell'occhio.
Compila i campi sottostanti ed invia la richiesta