Feriali 8:30-12:30 15:00-19:00 | Sabato mattina su appuntamento 8:30-13:00

CALAZIO PALPEBRALE

Il Calazio è una cisti (o lipogranuloma) che si forma  a causa di una infiammazione cronica delle ghiandole che producono la componente lipidica delle lacrime, dette ghiandole di Meibomio. Se di grosse  dimensioni, un calazio può anche indurre astigmatismo per compressione sulla  cornea. Spesso, si è portati ad indicarlo, impropriamente, e  confonderlo con l'Orzaiolo, infezione stafilococcica delle ghiandole di Zeiss (vedasi schema esplicativo).

Generalmente, l'ostruzione delle ghiandole di Meibomio e la conseguente comparsa del calazio, può essere causata da diversi fattori, tra i quali:

- Un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi saturi
- Difetti refrattivi non corretti
- Patologie del tratto intestinale
- Stati ansiosi
- Costituzione


Sintomi del calazio
Il calazio è accompagnato da sintomi quali gonfiore e arrossamento della palpebra, infiammazione della congiuntiva e secrezioni sebacee, dolore sordo e sensazione di pressione sulla palpebra. L’entità dei sintomi è strettamente correlata al numero di ghiandole coinvolte e al loro grado di infiammazione.

Diagnosi del calazio
La diagnosi del calazio avviene durante una normale visita oculistica, durante la quale il medico può anche decidere di effettuare un esame istologico per poter fare una diagnosi differenziale tra calazio, carcinoma basocellulare, linfoma e carcinoma sebaceo.

Trattamento del calazio
Il calazio viene curato attraverso l’utilizzo di pomate antibiotiche e steroidee. Fondamentale, inoltre, la corretta igiene della palpebra che deve essere sempre pulita per mantenere liberi i dotti ghiandolari. Nei casi più difficili, si può intervenire sul disturbo anche attraverso una terapia chirurgica che prende il nome di Courettage: sotto anestesia locale, viene effettuata una piccola incisione verticale per poi procedere al raschiamento chirurgico dei vacuoli lipidici dai quali il calazio è composto. Tale procedura non richiede punti di sutura e viene eseguita in regime ambulatoriale.

Ancora più importante del trattamento, risulta la prevenzione del calazio, che va effettuata prestando particolare attenzione all’alimentazione e alla pulizia delle palpebre.

Richiesta Contatto

Compila i campi sottostanti ed invia la richiesta

Centro Medico ACR
Top